Come allestire le vetrine: idee da negozi fuori dal comune

settembre 24, 2013 in Visual Communication da Marika

Le vetrine dicono molto di un negozio, sono come una presentazione accattivante, un portfolio speciale, una foto irresistibile. Se allestite nel modo giusto, incuriosiscono i clienti e li invitano a varcare la soglia, per scoprire tutto quello che il negozio ha da offrire.

Quante volte, invece, siamo passati davanti a un negozio senza nemmeno degnarlo di uno sguardo?
A me capita spesso (e lo faccio intenzionalmente), ma sono certa che molti clienti ne sono allontanati istintivamente.

N.B. per i negozianti: c’è qualcosa di peggio di un cliente che passa davanti al vostro negozio senza nemmeno gettare uno sguardo?! Sono sicura che non è ciò che è capitato ai passanti davanti alle vetrine che vedete qui sotto.
Ecco una selezione delle più belle vetrine che ho adocchiato a Parigi quest’estate.

Vetrine da negozi fuori dal comune | Parigi

Iniziamo delle deliziose mongolfiere bianche e rosse utilizzate per l’allestimento della vetrina di Louis Vuitton. Passeggiavo dall’altro lato della piazza e le ho trovate irresistibili. Il negozio si trova al n° 6 di Place Saint-Germain des Prés.

Allestimento vetrine - Louis Vuitton, Parigi

Mongolfiere | Negozi Louis Vuitton | estate 2013

Queste invece sono le deliziose vetrine di Home autour du monde, in Rue des Francs Bourgeois. Adoro tutto il loro visual merchandising, tanto che è uno dei miei negozi preferiti.
Consiglio: se siete a Parigi, fate una passeggiata nel Marais di domenica, quando alcune strade del quartiere sono dedicate ai pedoni! Trovate la cartina e gli orari qui.

Allestimento vetrine | Show windows | Home autour du monde, Paris

Shop window | Marais, Paris

Chi ha detto che le automobili non possono avere delle vetrine cool?!
Ecco la vetrina di Peugeot, 136 Avenue des Champs Élysées.

Store window | Peugeot, Paris

Tutto il visual merchandising dei negozi Naf Naf mi ha colpito molto (quello che vedete qui sotto è al 52 Avenue des Champs Élysées). Un grande elefante bianco in vetrina, l’elegante manichino di legno e stoffa, piatti di porcellana appesi alla parete, mobiletti vintage, enormi stickers floreali, farfalle bianche… di che far fermare davanti alle loro vetrine anche le shopaholic che hanno già visto tutto.

Visual merchandising | Vetrine negozi Naf Naf

Una mano sottile che regge una borsa. Ecco l’originale idea che ho adocchiato da Chloé, in Avenue Montaigne, una delle vie più chic di Parigi, con moltissimi negozi di alta moda.

Vitrines | Chloé, Paris

Infine, la vetrina del negozio Loewe al n° 46, sempre di Avenue Montaigne.
Sfondo dorato, farfalle e fiori giganti e una scritta rossa sulla vetrina. Très joli. E cattura lo sguardo fin dall’altro lato della strada, ve lo assicuro!

Vetrine | Allestimento nei negozi Loewe, Parigi

Dettaglio | Vetrine Loewe | Parigi 2013

E ai negozianti che non hanno tempo, voglia, fantasia per allestire le vetrine dei loro negozi, ricordo che ho lanciato un nuovo servizio: Parole in vetrina, insieme alla copywriter Alessia Attanasio (potete conoscerla meglio qui). Contattateci e progetteremo un allestimento su misura per voi. I passanti non potranno più resistere alle vostre vetrine!

A presto,
Marika

Aspetta, c'è dell'altro!