Piatto*lavagna: piatti da portata per deliziare gli ospiti

Quando ho degli ospiti a cena o quando preparo un pranzo un po’ speciale, mi diverte molto apparecchiare la tavola con cura e originalità. Questa volta mi sono spinta un po’ oltre immaginando (e realizzando) dei piatti da portata su cui scrivere cosa viene servito in tavola. In questo caso, mi sono ispirata a uno degli abbinamenti proposti dai miei ospiti in una giornata estiva: uva bianca e prosecco.

Un piatto da portata con lavagna e calligrafia

La parte superiore del piatto è come una vera e propria lavagna. Ogni volta che la utilizzerete potrete scriverci qualcosa di diverso con un gessetto e poi cancellare con un panno umido.
La parte inferiore del piatto, invece, ha una decorazione “fissa” che, come sempre, ho realizzato a mano. Qui sotto potete vedere un dettaglio.

Piatto lavagna, dettaglio della calligrafia.

Questi piatti sono in gres, color avio, di dimensione 20 cm x 30 cm. Data la loro dimensione, possono essere utilizzati sia come piatti da portata, sia come piccoli vassoi.
L’effetto lavagna e la scritta “Per deliziare i vostri sensi” sono resistenti al lavaggio, anche in lavastoviglie. Consiglio comunque il lavaggio a mano, in modo che la decorazione duri ancora più a lungo.

Piatti lavagna, dettagli dell'area da usare come lavagna e della calligrafia.

Se desiderate ricevere o regalare questi piatti*lavagna con delle decorazioni personalizzate, scrivetemi pure la vostra idea.
Inoltre, sono disponibile per decorare con la calligrafia piatti e vassoi che già possedete, ma a cui volete regalare un nuovo look.

A presto!
Marika

Aspetta, c'è dell'altro!