Vetrine che comunicano: un allestimento “eloquente”

Se siete dei negozianti, questo articolo è proprio per voi! Seguitemi.

Se invece non siete dei negozianti, potete distrarvi con le altre mie creazioni :) (qui accanto trovate i post più recenti) o potete comunque curiosare tra le immagini qui sotto.

Allestimento vetrine | Progetto di Marika Salerno & Alessia Attanasio

Le vetrine del vostro negozio comunicano sempre. Quindi la domanda è: siete certi che comunichino davvero quello che volete? E che lo comunichino al meglio?

Manichini decorati per vetrine esclusive

Mentre le persone camminano lì davanti, le vetrine hanno il compito di rappresentare il vostro negozio, di instaurare un dialogo con i passanti. Che si tratti di clienti fedeli o di persone sconosciute, è importante che capiscano subito cosa vi caratterizza e cosa potete fare per loro.  In fondo, perché dovrebbero entrare proprio nel vostro negozio e non in un altro? 
I nostri allestimenti rispondono anche a questo tipo di domande.

Calligrafia | Bolla dialogo | Marika Salerno

Per questo nuovo allestimento io e Alessia Attanasio (potete conoscerla meglio qui) ci siamo chieste cosa caratterizza Giralamoda Lab, cosa lo rende un negozio speciale.

Risposta: gli abiti che propongono sono disegnati e creati direttamente da loro, proprio lì nel negozio, dietro le vetrine. I loro abiti sono dei veri pezzi unici e, non solo, al Giralamoda Lab realizzano anche abiti su misura, per soddisfare i desideri delle loro clienti.

Ecco quindi il nostro obiettivo: creare un allestimento per comunicare questo concetto in modo accattivante, con l’aiuto del copywriting e della calligrafia, naturalmente!

Allestimento | Work in progress

Come comunicare quest’idea? Abbiamo ideato tre elementi, che si completano e si rafforzano a vicenda:

  • abbiamo inserito nell’allestimento delle vetrina numerosi oggetti che rimandano chiaramente al lavoro di modelliste e sarte: rocchetti di filo, modelli di abiti, ritagli di stoffe, un cartamodello, bottoni, ecc.;
  • nel negozio la creatività è di casa (potete vedere alcuni dei loro abiti qui), quindi abbiamo “vestito” i manichini con dei copricapo molto originali, realizzati con un metro da sarta, un cuscinetto per gli spilli e un paio di forbici e abbiamo completato il tutto con le ciglia finte, che danno un tocco di femminilità e di sensualità ai manichini;
  • per completare il tutto, Alessia ha creato una headline efficace, che non solo esprime l’unicità degli abiti Giralamoda Lab, ma che instaura anche un dialogo diretto con le passanti (ne potete sentir parlare direttamente da lei in questo articolo). A quel punto è toccato a me: ho realizzato la calligrafia e la bolla di dialogo che permettono al manichino di “parlare”.

Lettering e calligrafia | Marika Salerno

Allestimenti e comunicazione per negozi

Negozio | Abbigliamento e sartoria

Quindi, per rendere le vostre vetrine più belle, comunicative ed efficaci non vi resta altro da fare che scriverci tramite questa pagina. Contattateci e ci daremo da fare per voi!

Vetrine allestite su misura | Roma

A presto,
Marika

Aspetta, c'è dell'altro!